Il caffè

Produzione Di Caffè In Capsule A Villabate

Una “tazzulella e ccafè”, come diceva Pino Daniele, contiene una storia che si perde nei secoli.
Nel nostro centro di torrefazione a Villabate la produzione del caffè viene eseguita secondo i tradizionali metodi di lavorazione, senza tralasciare il fascino delle leggende e delle storie legate al mondo del caffè. 
La più antica delle leggende racconta che fu addirittura l’Arcangelo Gabriele a offrire una tazza di caffè al profeta Maometto, ma la più veritiera – forse – è la teoria per la quale il caffè
abbia origini nella regione di Caffa in Etiopia.
Pare infatti che la sua scoperta sia da attribuire alla golosità di alcune pecore che, dopo aver mangiato bacche e foglie di una pianta sconosciuta fino ad allora, diventassero agitate ed irrequiete. Pastori e monaci iniziarono anch’essi a sperimentare quei semi e scoprirono che, se abbrustoliti, triturati e posti in infusione davano luogo a una bevanda dalle proprietà sorprendenti, che permetteva loro di rimanere svegli nei lunghi periodi di preghiera.
I nostri prodotti

Storia Del Caffè 

Fu così che questo caffè primitivo fece il giro di tutti i conventi e si diffuse nelle terre vicine grazie ai pellegrini, che visitavano le città sacre della Mecca e Medina.
Le prime testimonianze della produzione di caffè in Occidente risalgono alla fine del 1600, quando, si dice, che vennero scoperti alcuni sacchi lasciati per errore dai turchi a Vienna, durante una ritirata delle loro truppe.
La prima bottega dedicata alla produzione e alla vendita del caffè in Italia, e precisamente a Venezia, comparve nel 1623, ma in breve tempo si moltiplicarono i locali dove sorseggiare il caffè, precursori dei nostri bar.

Dalla Pianta Al Sacco

La coffea è un arbusto sempreverde della famiglia delle rubiale. Le sue specie sono una decina ma quelle più diffuse e commercializzate sono l’Arabica e la Robusta (le altre sono prive di interesse alimentare ).

Arabica e Robusta crescono nella fascia tropico-equatoriale e necessitano di climi miti e umidi, con temperature tra 15 e 25 gradi. 
Le principali differenze tra queste due specie risiedono nella maggiore qualità, dolcezza e acidità dell’Arabica, rispetto alla più amara e grassa Robusta, che dà vita a un caffè più corposo e denso.

La Produzione Del Caffè

I metodi di raccolta del caffè sono due:
  • il picking, con cui si raccoglie singolarmente ogni chicco quando è maturo;
  • lo stripping, col quale si raccolgono tutti i chicchi in una volta. 
Dopo il raccolto, inizia la fase di “produzione del caffè” vera e propria, che comincia con la separazione del chicco dalla polpa:
  • con metodo “a secco”, economico e veloce, con cui si lasciano essiccare al sole i chicchi che, dopo, vengono privati del loro guscio (o ciliegia);
  • “in umido”, metodo più laborioso, col quale si “lavano” i chicchi in acqua e si separano subito dalla ciliegia.
In seguito a una selezione manuale dei chicchi, questi vengono confezionati in sacchi di juta e spediti in tutto il mondo.
Chiama il numero +39 091 6140790 per ordinare del buon caffè artigianale
Share by: